L’Osteopatia si occupa di un’ampia gamma di problemi, tra cui incidenti, sportivi e non, quali ad esempio epicondiliti e distorsioni, problemi posturali legati all’attività professionale, quali lombalgia e cervicalgia, o agli hobby, riabilitazioni post-chirurgiche, disturbi cronici, problematiche mestruali o legate a climaterio e menopausa, colon irritabile o altri problemi viscerali, e altre problematiche di salute.
Si utilizzano varie tecniche, tra cui il massaggio superficiale, il massaggio profondo, le mobilizzazioni articolari, le manipolazioni ossee, e l’insegnamento di esercizi specifici.
Ove indicato si utilizzano inoltre tecniche craniali, sia sulle ossa craniche che intrabuccali, ossia all’interno della cavità orale, per migliorare alcuni problemi occlusali e più in generale per facilitare il buon funzionamento di queste strutture.
Mediante manipolazioni quasi impercettibili per il paziente, grazie ai collegamenti con il sistema cranio sacrale, si è in grado di intervenire sull’intero organismo, donando una sensazione di ulteriore benessere.
Le terapie sono pensate su misura per ogni persona, nell’ottica di risolvere la condizione di malessere e di aiutare nella gestione del dolore.
L’osteopata selezionerà un approccio di trattamento appropriato al livello di tolleranza del paziente e alla sua condizione. Per questo motivo non svolgerà manipolazioni articolari tipo trust laddove sia diagnosticata o sospettata osteoporosi; qualora ci fosse un livello di infiammazione tissutale troppo elevato, sarà preferito un approccio più delicato per assicurare il massimo confort al paziente.
I trattamenti vengono discussi in anticipo con il paziente per assicurare ad entrambi, paziente e terapista, di sentirsi a proprio agio con il piano proposto.
Talvolta può essere necessario indagare le cause dei sintomi muscolo-scheletrici, in tal caso potrà essere suggerito al paziente di consultare il proprio medico per sottoporsi ad ulteriori esami diagnostici, quali radiografia, ecografia, risonanza magnetica o altro.