Osteopatia

CHE COSA E’

Analisi plantare tramite Podoscopio

L’Osteopatia è una pratica manuale non invasiva che si focalizza sul benessere di tutto l’organismo, trattando e rinforzando il sistema muscolo-scheletrico e riequilibrando i sistemi viscerale, fasciale e cranio-sacrale. Non prevede l’utilizzo di farmaci.

Molti approcci manuali si indirizzano alla soluzione dei sintomi presentati, l’Osteopatia cerca invece di identificare e trattare le cause di una condizione di malessere. L’Osteopatia ha pertanto una natura più olistica, considerando che molti infortuni e condizioni croniche sono correlati al buon funzionamento del corpo come unità.

Il corpo è in grado di avviare un processo di autoguarigione che consente il ripristino di mobilità e salute, una volta liberato dalle restrizioni e dalle zone di tensione, e restituisce un movimento fluido al sistema muscolo-scheletrico, che comprende ossa, muscoli, tendini, legamenti, articolazioni, e ai tessuti fasciale e viscerale.

Il ripristino dell’equilibrio del corpo produce inoltre un effetto benefico sull’apparato linfatico, circolatorio e nervoso.

Anche lo studio dell’appoggio plantare, la postura e la salute dei piedi, sono considerati aspetti importanti per il processo di recupero. L’osteopata è in grado di identificare e di dare input correttivi a tali aree di disfunzione.

COSA TRATTA L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia si occupa di un’ampia gamma di problemi, tra cui incidenti, sportivi e non, quali ad esempio epicondiliti e distorsioni, problemi posturali legati all’attività professionale, quali lombalgia e cervicalgia, o agli hobby, riabilitazioni post-chirurgiche, disturbi cronici, problematiche mestruali o legate a climaterio e menopausa, colon irritabile o altri problemi viscerali, e altre problematiche di salute.

Si utilizzano varie tecniche, tra cui il massaggio superficiale, il massaggio profondo, le mobilizzazioni articolari, le manipolazioni ossee, e l’insegnamento di esercizi specifici.

Ove indicato si utilizzano inoltre tecniche craniali, sia sulle ossa craniche che intrabuccali, ossia all’interno della cavità orale, per migliorare alcuni problemi occlusali e più in generale per facilitare il buon funzionamento di queste strutture.
Mediante manipolazioni quasi impercettibili per il paziente, grazie ai collegamenti con il sistema cranio sacrale, si è in grado di intervenire sull’intero organismo, donando una sensazione di ulteriore benessere.

Le terapie sono pensate su misura per ogni persona, nell’ottica di risolvere la condizione di malessere e di aiutare nella gestione del dolore.

L’osteopata selezionerà un approccio di trattamento appropriato al livello di tolleranza del paziente e alla sua condizione. Per questo motivo non svolgerà manipolazioni articolari tipo trust laddove sia diagnosticata o sospettata osteoporosi; qualora ci fosse un livello di infiammazione tissutale troppo elevato, sarà preferito un approccio più delicato per assicurare il massimo confort al paziente.

I trattamenti vengono discussi in anticipo con il paziente per assicurare ad entrambi, paziente e terapista, di sentirsi a proprio agio con il piano proposto.

Talvolta può essere necessario indagare le cause dei sintomi muscolo-scheletrici, in tal caso potrà essere suggerito al paziente di consultare il proprio medico per sottoporsi ad ulteriori esami diagnostici, quali radiografia, ecografia, risonanza magnetica o altro.

Osteopatia craniale intrabuccale

SOFT TISSUE MASSAGE
MASSAGGIO SUPERFICIALE

Questo è un approccio di massaggio delicato ai tessuti molli, per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre il gonfiore e gli edemi. Può essere applicato senza controindicazioni ad ogni area del corpo ove si percepiscano tensioni e/o dolore.

DEEP MASSAGE
MASSAGGIO PROFONDO

Qualora tendini, legamenti e muscoli posturali che si inseriscono sulle articolazioni diventino eccessivamente tesi, essi tendono a limitarne la mobilità e a causare dolore. Il massaggio profondo corregge l’ampiezza di movimento liberando le articolazioni e migliorando la mobilità in generale. Può essere applicato vicino alla colonna, collo incluso, e in tutte quelle aree dove si verifichino restrizioni articolari. E’ inoltre efficace nel decontrarre la muscolatura profonda, ripristinandone una piena efficienza e funzionamento.